EFUA
Descrizione e obiettivi
Entro il 2050, la maggior parte (67%) delle persone vivrà nelle aree urbane. Questo è uno dei motivi per cui l’agricoltura urbana (UA) sta diventando oggetto di crescente interesse. Oltre a fornire cibo fresco alle aree urbane, le fattorie, gli orti urbani e didattici, le cooperative agricole urbane e gli orti pensili saranno sempre più anche una fonte di benefici ambientali, sociali e sanitari, nonché opportunità di sviluppo economico. L’agricoltura urbana consente quindi di affrontare anche il cambiamento climatico e coltivare il cibo più vicino a casa. Il progetto EFUA – European Forum for a Comprehensive Vision on Urban Agriculture – vuole indagare sul ruolo dell’agricoltura urbana come strumento di innovazione nel settore agricolo e alimentare e nell’economia urbana.
Gli obiettivi di EFUA è quello di sbloccare il potenziale dell’agricoltura urbana ottenendo una migliore conoscenza, una migliore distribuzione e migliori politiche in questo campo. Istituendo un forum UA, mira a sviluppare un nuovo livello di coinvolgimento delle parti interessate per informare meglio il processo decisionale e trasformare l’agricoltura urbana in un dominio delle politiche europee, regionali e locali.
RISULTATI/AZIONI
Per raggiungere l’obiettivo del progetto, sono previsti i seguenti risultati o azioni:
RISULTATO (AZIONE) 1: Istituire un forum sull’agricoltura urbana
L’istituzione di un forum europeo sull’agricoltura urbana consente un nuovo livello di coinvolgimento delle parti interessate, la co-costruzione della conoscenza, una migliore diffusione e politiche specificamente mirate.
RISULTATO (AZIONE) 2: Prima conferenza pubblica europea sull’agricoltura urbana
Il progetto prevede la realizzazione di una prima conferenza pubblica europea sull’agricoltura urbana come momento di incontro e riflessione sulle prospettive ed i problemi della stessa agricoltura urbana.
RISULTATO (AZIONE) 3: Seconda conferenza pubblica europea sull’agricoltura urbana
Il progetto prevede la realizzazione di una seconda conferenza pubblica europea sull’agricoltura urbana come momento di incontro e riflessione sulle prospettive ed i problemi della stessa agricoltura urbana.
RISULTATO (AZIONE) 4: Terza conferenza pubblica europea sull’agricoltura urbana
Il progetto prevede la realizzazione di una terza conferenza pubblica europea sull’agricoltura urbana come momento di incontro e riflessione sulle prospettive ed i problemi della stessa agricoltura urbana.
ENTI COINVOLTI
Ente esecutore: Rheinisch-Westfaelische Technische Hochnische Hochschule Aquisgrana – Germania
Ente partner:
Risorse per Roma Spa – Italia
Mammut Film Srl – Italia
Boerenbond – Belgio
Istituto di Filosofia e Sociologia – Bulgaria
Universitet di Kobenhavns – Danimarca
Università di Wageningen – Paesi Bassi
Ricerca di Stichting Wageningen – Paesi Bassi
Politecnico di Torino – Italia
Stichting Aeres Groep – Paesi Bassi
Fachhochschule Sudwestfalen – Germania
L’Associazione Vivere In… Onlus è stakeholder del progetto.
ENTE FINANZIATORE:
Unione Europea – Programma Horizon 2020 Importo finanziato: 2.039.437,50 euro